Quantcast
Channel: Ricerca di come ruotare un filmato per Windows - Softonic
Viewing all articles
Browse latest Browse all 7

Windows Movie Maker Windows Vista 2.6.4037.0

$
0
0

Video editor in italiano, semplice, intuitivo e anche piuttosto completo, Windows Movie Maker è uno dei programmi più azzeccati di casa Microsoft. Ora puoi averlo anche su Windows Vista grazie a questa ultima versione gratuita.

Cos'è e a cosa serve Windows Movie Maker

Windows Movie Maker (anche erroneamente conosciuto come Windows Media Maker) è una vecchia conoscenza. Un programma prima incluso di default nei sistemi operativi Windows XP che ti permetteva di montare e modificare i tuoi filmati in modo semplice, ma abbastanza soddisfacente.

Windows Movie Maker da un'interfaccia molto intuitiva ti permette di creare un video importando filmati, foto e musica in vari formati per poi tagliarli e combinarli su una timeline grafica. Quando sei soddisfatto del risultato raggiunto puoi aggiungere effetti speciali, animazioni e titoli e infine salvare il video in (solo) tre formati: AVI, WMV o WMA.

È un'ottima soluzione per chiunque voglia montare un film delle proprie vacanze mettendo insieme foto, video e la propria musica preferita: lo consideriamo uno dei migliori cinque.

Le funzioni di Windows Movie Maker

Questa versione di Windows Movie Maker compatibile con Windows Vista include tutte le funzioni di editing video della release per Windows XP. Esiste anche una nuova versione semplificata: Windows Live Movie Maker, ma non te lo consigliamo se non per scopi basici.

Tra le tante funzioni del programma, segnaliamo la possibilità di anche aggiungere l'audio a un video registrandolo sul momento, eliminare l'audio presente nel filmato, rallentare o ruotare video e visualizzare l'anteprima delle modifiche prima di esportarlo. Tra le opzioni a disposizione nelle impostazioni personalizzate, troverai la possibilità di configurare il bitrate, le dimensioni e la risoluzione dei filmati.

Windows Movie Maker, oltre ad essere davvero semplice da usare, anche da parte dei meno esperti, ha il vantaggio di supportare tutti i più popolari formati in ingresso: legge AVI, MPEG, MP3 e tanti altri. Purtroppo non supporta i video in MP4 e MOV, quindi se hai un video in questo formato prima dovrai convertirlo con un programma come Format Factory o Freemake Video Converter.

A proposito, cerchi un programma per scaricare musica per Windows Movie Maker? Ti consigliamo Songr, uno dei più semplici programmi in circolazione per il download di MP3.

Effetti e transizioni di Windows Movie Maker

Grazie agli effetti speciali di Windows Movie Maker puoi trasformare un video in un film d'epoca anche color seppia, modificare colori, nitidezza e luminosità, ritoccare virtualmente la grana della pellicola, effettuare uno zoom e tanto altro. Per aggiungere un effetto basta selezionare il clip video e cliccare sul menu Strumenti/Effetti.

Le transizioni invece sono quegli effetti di entrata o dissolvenza che si usano per passare da una scena all'altra, utilissime in quei filmati creati con una raccolta di fotografie. Tantissime le transizioni in Windows Movie Maker: a comparsa, a incasso, a ventaglio, dissolvenza in bianco e dissolvenze in nero, filigrane e via dicendo. Per applicare le transizioni tra un clip video e l'altro basta selezionare il menu Strumenti/Transizioni e trascinare la transizione desiderata sulla timeline.

Purtroppo non è possibile inserire effetti aggiuntivi a quelli inclusi di default in Windows Movie Maker. Ma ci sono altri programmi che ti permettono di aggiungere effetti speciali a un video, ad esempio il gratuito vReveal (ideale anche per migliorare la qualità dei tuoi video) o particleIllusion. E poi c'è il celebre Adobe After Effects, consigliato ai più esperti.

Le alternative a Windows Movie Maker

Ci sono molti programmi simili a Windows Movie Maker, eccone alcuni:
- VideoSpin - Semplice da usare, gratis e in italiano. Funziona anche su Windows XP.
- Wax - Gratis, interfaccia identica a Windows Movie Maker, ma solo in inglese. Funziona anche su Windows 7.
- Adobe Premiere - Per i professionisti, offre tante funzioni di editing video avanzate, ma ha un'interfaccia complessa non adatta ai meno esperti.
- Adobe Premiere Elements - È la via di mezzo, adatta per chi trova Windows Movie Maker troppo semplice e cerca qualche funzione di montaggio ed qualche effetto speciale in più.
- JayCut - Chi ha detto che per modificare un video bisogna scaricare un programma? JayCut è una web app, si usa direttamente online. È facile da usare, in italiano e gratuito.

Se dopo aver editato il tuo filmato pensi di caricarlo su YouTube, forse possono bastarti le funzioni di editing offerte da YouTube stesso.

Cerchi Windows Movie Maker per Mac? Non esiste. Ma usare iMovie è praticamente la stessa cosa.

Download Windows Movie Maker Windows Vista 2.6.4037.0 in


Viewing all articles
Browse latest Browse all 7

Trending Articles